E’ nel 1976, anno di nascita di Fabio, che il nonno Valentino Casonato comincia a Ormelle, l’attività imprenditoriale di produzione e vendita di vino sfuso.

Il prodotto principe allora, era la cosiddetta “champagna”, tradizionale bianco trevigiano da uve marzemino, tuttora in produzione, affiancato da Pinot Grigio e Raboso. Successivamente, durante gli anni ’80 papà Guido impianta Cabernet e Merlot e aumenta la produzione. Sul finire degli anni ’90, quando ormai anche Fabio è coinvolto a pieno regime nell’attività aziendale, al cambiare delle abitudini l’azienda comincia a pensare un ulteriore sviluppo. Il cambio di millennio vede infatti l’introduzione dell’imbottigliamento per uscire sul mercato con la prima collezione di etichette “Guido Casonato” , riportanti lo storico capitello posto sulla statale antistante l’azienda segno identificativo del territorio.

In quegli stessi anni, successivi ampliamenti portano all’impianto del “Glera” e all’avvio della produzione di Prosecco frizzante.

Guidati dall’instancabile voglia contadina di fare meglio, Guido e Fabio estendono nel 2015 la collezione di prodotti inserendo un tradizionale prodotto del territorio, l’Incrocio Manzoni 6.0.13 che verrà imbottigliato questa primavera e una vera “chicca” frutto della passione che dalla vigna continua in cantina e contraddistingue il lavoro della famiglia Casonato. Dagli storici filari di uve Raboso, coltivati ancora col metodo Belussi, nasce “Rivale” un mosto parzialmente fermentato, vivace e brioso come la nostra cantina vuole essere nel tempo.

Famiglia Casonato

 

 

 

 

 

 

 

Particolari del capitello votivo antistante l'azienda e simbolo dell'etichetta storica "Guido Casonato"

La "nonna" della famiglia Casonato con i suoi gioielli: le nipotine Angelica e Ingrid, proprio dalla fusione dei loro nomi nasce il logo dell'azienda